Per più di due mesi abbiamo incontrato centinaia di cittadini, associazioni e attività produttive. Con le loro idee abbiamo creato in maniera aperta e partecipata il nostro programma, di cui riportiamo qui i punti principali.
Salute al centro 💊
L’ambulatorio di Medicina Generale con punto prelievi
L’ambulatorio di Medicina Generale con punto prelievi
Creeremo insieme ai medici del territorio, all’AUSL ed alla Regione Emilia-Romagna un ambulatorio di Medicina Generale nel centro del paese, con servizi infermieristici ed un punto prelievi.
Servizi sociali 🤝
Dal “Condominio Solidale” al supporto per gli anziani
Dal “Condominio Solidale” al supporto per gli anziani
I cittadini continueranno ad essere protagonisti della vita comunitaria di Minerbio. Rafforzeremo la rete per affrontare tempestivamente le situazioni di disagio sociale, anche attraverso nuove modalità di intervento: “Condominio solidale” per assicurare assistenza periodica a persone sole con patologie invalidanti; formazione a volontari per attivare sostegno ad anziani soli.
Daremo supporto informativo e formativo ai “caregiver”: persone che prestano cura ed assistenza ad un proprio caro non autonomo in maniera continuativa.
Giovani e Scuola 🎒
Riqualificazioni e nuovi punti di aggregazione
Riqualificazioni e nuovi punti di aggregazione
La Scuola sarà al centro degli investimenti economici e programmatici dell’amministrazione. Verranno potenziati e consolidati gli ottimi rapporti di collaborazione con l’Istituto Comprensivo.
Amplieremo e riqualificheremo la scuola dell’infanzia di Minerbio e avvieremo una rigenerazione degli spazi esterni della scuola secondaria di primo grado per creare una zona unitaria in modalità “Campus” studentesco.
Proseguiremo e potenzieremo i progetti di aggregazione giovanile come lo spazio “Box 61” a Tintoria.
Continueremo i progetti di monitoraggio e ascolto creando punti di aggregazione attrezzati e facilmente fruibili.
Sicurezza e presidio del territorio 🛡️
Prevenzione ed intervento
Prevenzione ed intervento
Opereremo in maniera integrata con le forze dell’ordine per essere sempre più incisivi e coordinati allo scopo di garantire maggiore sicurezza sul territorio. Interverremo a livello preventivo tramite percorsi socio-educativi, a livello strutturale con maggiore illuminazione pubblica e video sorveglianza e continueremo a favorire l’operato dei gruppi di Controllo del Vicinato.
L’incolumità della comunità è compito prioritario di un’amministrazione. Evidenzieremo sul territorio le aree strategiche individuate dal Piano di protezione Civile comunale.
Cultura 📚
Il vero catalizzatore di crescita individuale e collettiva
Il vero catalizzatore di crescita individuale e collettiva
Per noi la cultura non costituisce solo un ornamento, ma è un catalizzatore di crescita individuale e collettiva. Ci riferiamo a tutte le espressioni culturali anche quelle più spontanee, perché la cultura consente a tutti di ampliare i propri linguaggi e di avere a disposizione “più parole” per potersi raccon tare, per potersi confrontare, per potersi integrare.
Valorizzeremo e faremo emergere l’enorme capitale di proposte e di bisogni culturali di una Città che sa farsi comunità.
Cercheremo un finanziamento per la ristrutturazione completa di Palazzo Minerva.
Promuoveremo un festival delle arti dei minerbiesi: musica, pittura, ed altre.
Sport ⚾
Spazi nuovi e migliorati e supporto alle realtà sportive
Spazi nuovi e migliorati e supporto alle realtà sportive
Lo sport è lo strumento più potente di prevenzione, educazione e inclusione che possiamo mettere a di sposizione dei cittadini. Per questo motivo continueremo a sostenere in maniera forte e concreta le realtà sportive facendoci ancora carico delle utenze e dell’acquisto di attrezzature specifiche. Dopo il confronto con le società sportive del territorio ab biamo ritenuto di programmare la riqualificazione degli spogliatoi e delle aree esterne degli impianti sportivi e il potenziamento delle dotazioni per l’attività fisica all’aperto.
Rimane ancora una priorità dell’amministrazione la realizzazione di uno spazio sportivo per la Scuola Primaria di Ca’ de’ Fabbri.
Opere pubbliche 🏘️
Focus sulle piazze e non solo
Focus sulle piazze e non solo
Avviato il progetto “FabbriCA” per il restyling del centro di Ca’ de’ Fabbri, intendiamo proseguire con altri interventi di riqualificazione come piazza C.A. Dalla Chiesa a Minerbio: realizzeremo una completa revisione architettonica per creare un punto di riferimento e aggregazione minerbiese, dalla cultura ai mercati. Lavoreremo anche per riattivare piazza Baroni a Ca’ de’ Fabbri.
Realizzeremo la bretella tra via Zena e via Fosse per decongestionare le strade della zona.
Rigenerazione urbana 🔄
Nuova vita per gli spazi del Consorzio Agrario
Nuova vita per gli spazi del Consorzio Agrario
Avvieremo un percorso condiviso per riutilizzare gli spazi del Consorzio Agrario di via Roma. Vorremmo rigenerare l’area per metterla a disposizione della cittadinanza, con parchi, attività e residenze.
Personalizzeremo le rotonde vecchie e nuove del territorio.
Comunicazione 🗨️
Sempre più occasioni di incontro
Sempre più occasioni di incontro
Intendiamo proseguire il percorso di incontro e condivisione già iniziato con “Dillo al Sindaco (e alla giunta)” rendendolo un appuntamento fisso.
Valuteremo la creazione di un portale/applicazione per valorizzare gli aspetti turistici ed associativi del comune: per fornire informazioni sui luoghi di interesse e sulle attività ricreative, culturali e sportive.
Intendiamo proseguire sempre di più nell’ottica di una progettazione partecipata degli interventi sul territorio, con incontri di presentazione ed ascolto legati ai progetti pensati per il nostro paese.
Riteniamo che la collaborazione tra tutti gli attori che operano sul territorio sia di grande importanza, per questo intendiamo ribadire l’importanza delle consulte e lavoreremo per creare un tavolo con le associazioni per meglio coordinare le attività.
Associazionismo 👥
Nuovi spazi per le attività e la condivisione
Nuovi spazi per le attività e la condivisione
Creeremo nuovi spazi e riqualificheremo alcuni di quelli esistenti per le associazioni.
Proporremo un tavolo delle associazioni per la condivisione delle esperienze e degli obiettivi comuni.
Fiscalità ed attività produttive 📈
Per un bilancio equo e sano e per promuovere le attività del territorio
Per un bilancio equo e sano e per promuovere le attività del territorio
Il Comune si presenta oggi con un bilancio di qualità certificato dai
revisori, sano, solido e virtuoso, sorretto da politiche fiscali redistributive. Nei limiti di un bilancio sano, la nostra azione sarà incentrata sull’aiuto ai più deboli e la ricerca di nuovi metodi incentivanti per le realtà del nostro territorio.
Intendiamo promuovere un comitato dei commercianti per favorire lo sviluppo di progetti comuni.
Per supportare la nascita di nuove attività, valuteremo l’esenzione temporanea da alcune imposte.
Ci impegniamo a confermare le attuali soglie di esenzione IRPEF e contenere la pressione fiscale.
Ambiente 🌳
Mobilità sostenibile, comunità energetiche e verde pubblico
Mobilità sostenibile, comunità energetiche e verde pubblico
Lavoreremo per costruire una Comunità Energetica Rinnovabile per sostenere le attività produttive ed i cittadini.
Creeremo un altro bosco urbano all’interno del centro abitato, che sia in parte fruibile per l’attraversamento pedonale e ciclabile.
Rafforzeremo la mobilità dolce e sostenibile creando nuovi percorsi ciclabili e pedonali e installando altre colonnine per la ricarica delle auto elettriche.
Aggiorneremo i giochi e miglioreremo gli spazi nei parchi, anche con nuove fontane d’acqua potabile.
Benessere animale 🐈
Contro abbandoni e maltrattamenti
Contro abbandoni e maltrattamenti
Affiancheremo le associazioni a tutela degli animali per il contrasto a fenomeni di abbandono e maltrattamento.
Agiremo sul controllo delle nascite intensificando il lavoro di verifica nelle colonie feline.
Garantiremo il servizio di pronto soccorso per cani e gatti incidentati.
Scopri chi sono i nostri candidati consigliere